A pochi chilometri dalla confluenza tra il Rio Negro e il Rio delle Amazzoni, Manaus fu fondata nel 1669 e rimase a lungo un piccolo centro immerso nella foresta amazzonica fino a quando, sul finire dell’Ottocento, ricevette uno straordinario impulso grazie alla hevea brasiliensis, ovvero l’albero della gomma o caucciù. L’imprescindibile ruolo che la gomma assunse nella Rivoluzione industriale, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “oro bianco”, trasformò all’improvviso questa località remota nella florida e popolosa “Parigi dei tropici”, tra le prime città brasiliane a ricevere l’energia elettrica e sede del celebre teatro Amazonas, la cui costruzione condensò le più raffinate eccellenze artigianali e manifatturiere del Vecchio Continente. Oggi, superata la febbre del caucciù, Manaus è ancora un importante centro finanziario e culturale del Brasile, con il più grande porto fluviale del sistema idrografico amazzonico e un attivo porto peschereccio. Questa fiorente economia, che beneficia anche di un prospero turismo, è stata minacciata dalla terribile siccità che recentemente ha attanagliato la regione amazzonica, a cui si aggiungono i durissimi fenomeni della deforestazione e degli incendi.
WISH si propone di approfondire i delicati equilibri di questa “isola” urbana nel mezzo dell’Amazzonia e di ragionare – attraverso il progetto dell’alloggio collettivo – sulle possibilità di continuare ad abitare questo straordinario ecosistema alla luce di una rinnovata sensibilità ambientale.
Dieci studenti dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana e cinque studenti della Universidade Federal do Amazonas affronteranno il tema dell’alloggio collettivo a Manaus. Il gruppo parteciperà ad un viaggio di studio a Manaus di 10 giorni circa al quale seguirà un workshop di progettazione della durata di 3 settimane a Mendrisio, presso l’Accademia di architettura.
Progetto di
Accademia di architettura Università della Svizzera Italiana
Edizione realizzata da
Martino Pedrozzi, professore Vincenzo Tuccillo, assistente
in collaborazione con
- Universidade Federal do Amazonas – UFAM Faculdade de Tecnologia – FT / Núcleo Arquitetura Moderna na Amazônia (Nama) e Curso de Arquitetura e Urbanismo Marcos Paulo Cereto, professore UFAM
con la partecipazione di
Angelo Bucci, professore MIT
Workshop
a Manaus
9–19 luglio 2024
a Mendrisio
21 luglio–10 agosto 2024
Presentazione del workshop
5 marzo 2024, ore 19:00, aula C3.88
Iscrizione
Modulo di iscrizione Termine d’inoltro delle candidature 29 marzo 2024
Crediti
7.5 ECTS (european exchange university credits)